Informare banca e posta in caso di decesso

In caso di decesso dell'ereditando, è necessario deregistrare la persona deceduta presso tutte le istituzioni e le banche. Anche la posta deve essere informata del decesso. Vi consigliamo di lasciare un conto bancario per la liquidazione dell'eredità.

Informare la banca in caso di decesso

Come primo passo dovreste ottenere una panoramica delle banche dalle quali il defunto o la defunta ha conti bancari. Dovreste poi inviare il certificato di morte a queste banche per informarle del decesso della persona deceduta. È meglio chiedere alla rispettiva banca quali documenti potrebbe essere necessario presentare per la variazione di intestazione dei titoli, conti, ecc. Verificate se volete lasciare le procure esistenti così come sono o se volete revocarle. Gli eredi hanno la possibilità di revocare in qualsiasi momento una procura del defunto scritta e valida anche oltre la morte. A seconda di ciò, potrebbe anche essere necessario sospendere gli ordini permanenti esistenti. Per la dichiarazione fiscale annuale e per stabilire il patrimonio della persona deceduta, potete richiedere una conferma del saldo dei singoli conti bancari alla data della morte.

Un conto bancario per la comunione ereditaria

Dopo la morte di un ereditando gli eredi devono o possono decidere solo congiuntamente riguardo a questioni legate ai beni della successione. Se ci sono diversi eredi in una comunione ereditaria e questi desiderano liquidare tutti i beni del defunto, si può scegliere, per esempio, la seguente procedura:

  • definire un conto bancario come il conto della comunione ereditaria
  • trasferire i beni di tutti gli altri conti bancari dell’ereditando sul conto della comunione ereditaria e poi sciogliere gli altri conti bancari
  • trasferire il ricavato della liquidazione di tutte le altre entità patrimoniali (per esempio una proprietà) del defunto sul conto della comunione ereditaria
  • in questo modo, tutte le entità patrimoniali del defunto sono sul conto della comunione ereditaria, il che semplifica la divisione dell’eredità
  • con questo conto bancario, nel contesto della divisione ereditaria, possono quindi essere pagati i debiti del defunto (i debiti personali del defunto), le spese funebri (per esempio le spese di sepoltura) e i debiti legati all’eredità (per esempio le spese per la vendita di un immobile della successione)

Anche la posta deve essere reindirizzata

Per quanto riguarda la posta, in un primo momento le spedizioni continuano ad arrivare normalmente al defunto. Poiché le informazioni su un caso di decesso non sempre arrivano immediatamente. Vi consigliamo quindi vivamente di disporre alla posta un ordine di rispedizione. Nel caso di una richiesta di rispedizione, la posta in arrivo viene inoltrata direttamente a un parente o all’esecutore testamentario. È possibile domandare una richiesta di rispedizione rapidamente e facilmente presso un ufficio postale o direttamente online.

Una panoramica delle altre istituzioni che devono essere informate del decesso può essere trovata sotto la voce obbligo d’informazione. Non appena avete adempiuto al vostro obbligo di avviso, potete iniziare a organizzare il funerale.

Buono a sapersi:

  • Volete nominare un esecutore testamentario nella vostra disposizione di ultima volontà che si occuperà delle questioni amministrative della vostra successione?
  • Lei è un erede: controlli nella disposizione di ultima volontà della persona deceduta per vedere se ha nominato un esecutore testamentario o ha fatto altre disposizioni per la divisione ereditaria.
  • In qualità di erede, vi siete occupati di tutte le questioni di cui sopra?

Potete trovare temi simili qui:

Leave a Reply