Fare del bene – oltre la fine della vita

«Posso guardare indietro a una vita felice e voglio
trasmettere qualcosa»

Fare del bene rende felici

Gli studi dimostrano ancora e ancora: donare denaro e tempo per una buona causa rende le persone felici. Anche voi potete fare del bene agli altri oltre la fine della vita – e questo senza molto sforzo. Su questo sito vi diciamo come.

Cosa dovete sapere: la popolazione in Svizzera lascia in eredità circa 95 miliardi di franchi all’anno ai propri cari. Tuttavia, solamente meno di mezzo percento di questa enorme somma va a organizzazioni senza scopo di lucro.

Fare del bene con un’eredità, un legato e una donazione funebre

Vi piacerebbe restituire qualcosa alla società dopo la morte con l’aiuto di organizzazioni professionali e creare qualcosa di duraturo? Qui, con pochi clic e informazioni, potete considerare nel vostro testamento, oltre che i vostri cari, anche organizzazioni senza scopo di lucro o beneficiarle con un appello a una donazione funebre. I nostri aiutanti digitali sono gratuiti e vi guidano passo dopo passo verso l’obiettivo: fare del bene oltre la fine della vita.

Ampia selezione di enti assistenziali affidabili

Selezionate durante la creazione del testamento enti assistenziali adeguati per le questioni che vi stanno a cuore. Avete la scelta tra oltre 100 enti assistenziali certificati. Le nostre organizzazioni partner utilizzano i vostri soldi in modo responsabile ed efficiente nei vostri interessi a beneficio delle persone, degli animali o dell’ambiente. Aiutate ora per l’eternità!

I desideri del vostro cuore si avverano

Sempre più persone vogliono trasmettere valori e questioni che sono importanti per loro nella vita oltre la morte. Questo è molto facile su DeinAdieu con l’aiuto di organizzazioni partner senza scopo di lucro. Le organizzazioni elencate da noi sono enti assistenziali riconosciuti e certificati. Alcuni di loro danno da decenni un importante contributo a una società degna di essere vissuta. Si prendono cura di persone o animali malati e bisognosi, aiutano in caso di catastrofi, promuovono lo sviluppo sostenibile nei paesi poveri o lottano per la salvaguardia del nostro ambiente. In breve: si impegnano a lungo termine anche per i desideri del vostro cuore. Su DeinAdieu trovate enti assistenziali da settori come bambini, cultura, animali, questioni sociali, ambiente e molti altri. Ne siamo sicuri: anche per i desideri del vostro cuore c’è un’organizzazione.

Cosa può fare la mia ultima volontà?

Il vostro contributo fa un’enorme differenza

Molti problemi sul nostro pianeta possono essere risolti o almeno combattuti in modo più efficace con abbastanza soldi. Questo è dimostrato dal successo dello sviluppo in tempo record di vaccini efficaci contro il corona. La povertà, la sofferenza dei bambini o degli animali, i cambiamenti climatici o anche malattie mortali come il cancro sono temi che possono essere affrontati in modo ancora più efficace con la vostra benevolenza.

Grazie alla loro pluriennale esperienza e ai bassi costi amministrativi, le nostre consolidate organizzazioni partner ottengono un effetto duraturo anche con poche risorse. Con la vostra eredità sostenete il loro lavoro e quindi contribuite concretamente a rendere il mondo un po’ migliore. Ogni contributo, non importa quanto piccolo, fa una grande differenza.

Ciò che i nostri enti assistenziali raggiungono con il vostro contributo

Dovreste chiarire queste domande

Una pianificazione successoria tempestiva è necessaria per garantire che il vostro patrimonio sia gestito con cura e utilizzato secondo i desideri del vostro cuore. Perché i vostri soldi dovrebbero fare del bene e non causare controversie tra i vostri cari. Se volete considerare un’organizzazione senza scopo di lucro nel vostro testamento o contratto successorio, è importante chiarire domande come:

  • Quanto sarà grande il mio patrimonio alla fine della mia vita?
  • Il mio patrimonio tenderà ad aumentare o a diminuire con la vecchiaia?
  • Chi ha un diritto legale sulla mia eredità?
  • Dovrei favorire un’organizzazione come parte della comunione ereditaria?
  • Dovrei lasciare ad un’organizzazione solo un legato?

Cercare il dialogo

A seconda della situazione finanziaria e familiare, può avere senso fare regali durante la vita ai propri cari. Le donazioni alle organizzazioni di beneficenza sono deducibili dalle imposte e sono anche un modo sensato per fare molto del bene senza troppo sforzo. Su DeinAdieu trovate le risposte alle domande più frequenti sull’eredità. È meglio parlare per tempo con i propri cari o un’organizzazione di beneificenza adatta a voi.

Fare del bene ma nel modo giusto

La forma più semplice ed economica di disposizione di ultima volontà è quella dell’indipendente, liberamante revocabile testamento. Deve essere scritto interamente a mano. Se non redigete un testamento o un contratto successorio durante la vostra vita, il vostro patrimonio sarà distribuito secondo la successione legale. Una parte potrebbe andare allo stato. Con un testamento legalmente corretto o un contratto successorio potete progettare la vostra eredità secondo le vostre idee e anche favorire le organizzazioni senza scopo di lucro. In linea di principio, è possibile nominare un’organizzazione di beneficenza come membro della comunione ereditaria. Dovete poi regolare la quota con cui questa organizzazione partecipa all’eredità o al vostro patrimonio. Importante da sapere: gli eredi sono responsabili anche per eventuali debiti del defunto.

Attribuire legato attraverso testamento o contratto successorio

Un legato è un modo semplice per fare del bene. Ciò consente di favorire qualcuno con denaro, un oggetto di valore o una proprietà nel proprio testamento o contratto successorio che non avrebbe legalmente diritto all’eredità – come per esempio un’organizzazione di beneficenza. Un legatario non entra a far parte della comunione ereditaria e quindi non è responsabile per eventuali debiti di una persona deceduta.

Uno specialista competente crea sicurezza.

Evitare conflitti con soluzioni legalmente corrette

Al fine di prevenire conflitti di eredità, dovreste chiedere consulenza legale in caso di circostanze familiari e finanziarie complicate. L’autenticazione dei contratti con il notaio crea certezza del diritto e dà a voi e agli eredi legali una buona sensazione. Su DeinAdieu trovate fornitori di servizi affidabili, che vi aiuteranno con questioni legali aperte.

Queste organizzazioni permettono DeinAdieu

Organizzazione di assistenza sociale Pastore Sieber

Matthias von Allmen

Human Rights Watch

Brigitte Schmid

Sport per disabili PluSport

Regula Muralt

Fondazione Synapsis

Eva Helene Röse Ilardi

IBCSG e ETOP

Anita Hiltbrunner

Fondazione Vivendra

Angela Grossmann

Pro Natura

Nathalie Schaufelberger

Helvetas

Karin Wecke