Caso di decesso senza parenti – chi è responsabile?

Se il defunto non ha parenti è il comune che inizialmente si occupa del funerale. Tuttavia, trasferirà i costi ai parenti se si dovessero trovare.

Chi si occupa della successione se non ci sono parenti?

In caso di decesso, il comune cerca prima di tutto di trovare i parenti del defunto. Il comune in cui il defunto era residente è responsabile per questo. Se i parenti non si occupano della sepoltura o se la persona deceduta non ha parenti, in un primo momento è il comune che organizza la sepoltura del defunto. Se dopo il caso di decesso dovesse comunque risultare che il defunto ha dei parenti, questi dovranno successivamente pagare il funerale. Tuttavia, questo è più costoso per i parenti che se avessero organizzato loro stessi il funerale.

Cosa bisogna considerare in relazione a un funerale?

L’ufficio responsabile della sepoltura deve chiarire se il defunto ha espresso una volontà specifica in una qualsiasi forma riguardo la sepoltura. Questo può essere per esempio una disposizione su quale tipo di sepoltura si desidera (per esempio nell’urna, sotto terra o nella tomba comune). Ciò che dovete anche considerare nel contesto del funerale è l’eventuale affiliazione religiosa del defunto. Poiché, a seconda dei casi, la sepoltura deve avvenire secondo un determinato rito religioso.

Se qualcuno muore senza discendenti, la legge prevede come eredi altri parenti. Il sistema delle parentele passa quindi alla seconda parentela dei genitori. In caso di decesso, i fratelli prendono il loro posto. Infine, la cosa più sensata è nominare come eredi persone non imparentate o organizzazioni di vostra scelta attraverso una disposizione testamentaria.

Chi paga se una persona muore senza patrimonio?

Poiché l’assistenza sociale è destinata a fornire un’adeguata sussistenza, il suo ambito di applicazione è limitato ai vivi e non si applica in caso di morte. Anche il sostegno dei parenti per le spese funebri è escluso per legge, poiché esso si riferisce solo a prestazioni di sussistenza. È lasciato ai comuni il compito di assicurare un funerale adeguato per tutti. Ogni persona ha infatti diritto a tale sepoltura, poiché questo diritto fa parte della dignità umana ed è protetto dalla Costituzione federale. Per costi di sepoltura si intendono tutti i costi derivanti da una sepoltura in un luogo di sepoltura ufficiale nella località di residenza o di morte.

Su cosa si può riflettere:

  • Avete già pensato quale tipo di tomba vorreste per il vostro funerale?
  • C’è un particolare rito religioso da seguire? Allora una disposizione avrebbe senso.
  • Avete discendenti che ereditano per legge?
  • A chi volete lasciare cosa?
  • Avrebbe senso un testamento?

Potrebbe anche interessarvi:

Leave a Reply