21. March 2023

Riconoscimento di un matrimonio contratto all’estero

Un matrimonio all’estero non è automaticamente valido in Svizzera. È necessario il riconoscimento del matrimonio da parte delle autorità svizzere. Questo articolo tratta le questioni relative al riconoscimento di un matrimonio contratto all’estero.

18. October 2022

Il riconoscimento di paternità

Il padre biologico di un bambino non è necessariamente il padre in senso giuridico. A seconda della relazione dei genitori, per la paternità legale è necessario un riconoscimento. Questo articolo mostra quando è necessario un riconoscimento di paternità e come farlo.

23. August 2022

Tipi di curatela

In determinate circostanze, l’APMA deve istituire una curatela per proteggere una persona bisognosa di aiuto. Sono disponibili diversi tipi di curatela per ottenere la soluzione più personalizzata e appropriata per ogni singolo caso.

24. March 2020

Figli nati fuori dal matrimonio, parenti acquisiti e figli adottivi

Il codice civile svizzero si basa su un modello conservatore della famiglia nucleare. Perciò i genitori dei figli legittimi sono sposati. Le costellazioni ereditarie come si verificano oggi sempre più frequentemente sono regolate solo in misura limitata o indirettamente.

11. May 2018

APMA – Che cos’è e quando entra in gioco

L’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (“APMA”) si occupa della protezione delle persone. Queste di solito non sono in grado di provvedere ai propri bisogni. L’obiettivo è quello di limitare la libertà delle persone solo nella misura necessaria per proteggerle.

7. August 2017

La procura – in nome e per conto di terzi

Se volete affidare un incarico a una persona di fiducia, potete farlo con una procura. A seconda di chi si vuole autorizzare con quali attività, entrano in gioco diverse procure.

19. June 2017

Il testamento genitoriale – Tutore in caso di decesso

In un testamento genitoriale si può indicare quale tutore si desidera per i propri figli in caso di morte. Tale disposizione non è vincolante per l’APMA. Se il bambino ha avuto contatti regolari con il tutore proposto, questo è estremamente vantaggioso.