La procura – in nome e per conto di terzi

Se volete affidare un incarico a una persona di fiducia, potete farlo con una procura. A seconda di chi si vuole autorizzare con quali attività, entrano in gioco diverse procure.

Senso e scopo di una procura

In una procura, una persona conferma con la propria firma che un’altra persona può svolgere determinati affari o prendere decisioni. Nell’economia, questo evita agli imprenditori di dover fare tutti gli affari personalmente. Gli anziani, i coniugi e altri usano la procura per proteggersi. Lo fanno assegnando ai propri discendenti o ad altri parenti determinati compiti o conferendo loro il potere di prendere decisioni in determinati casi (ad es. improvvisa incapacità di discernimento a seguito di un incidente).

Quali requisiti formali devo osservare?

Una procura non deve, a differenza di un testamento, essere scritta a mano. Una procura valida necessita di una firma (autografa) e deve essere datata. Un’autenticazione non è un prerequisito per la validità, ma può in parte essere utile per un maggior valore probatorio. Fiduciari, avvocati, banche o anche luoghi sicuri nella vostra casa sono adatti per la custodia.

Distinzioni ed esempi

Il contenuto di una procura può essere scelto più o meno liberamente. Tuttavia, è importante che le competenze siano chiaramente definite al fine di prevenire conflitti successivi. Nel nostro downloadcenter trovate modelli per le seguenti procure e prodotti simili alle procure (maggiori informazioni ci sono nelle rispettive guide):

  • Procura speciale: questo documento permette alla persona avente diritto di rappresentanza di svolgere attività individuali e chiaramente definite. Questo può essere, ad esempio, un esame degli atti o se volete affidare a vostra figlia la vendita del vostro scooter. La procura speciale ha quindi senso nei casi in cui si voglia autorizzare una persona solo per attività particolari.
  • Procura generale degli eredi: permette alla persona avente diritto di rappresentanza di agire in tutte le questioni riguardanti l’eredità. Tale procura deve essere firmata da tutti gli eredi.
  • Procura del paziente: questa procura è un’alternativa alla più dettagliata direttiva del paziente. Qui potete generalmente autorizzare una persona a prendere decisioni riguardanti la vostra salute nel caso diventiate incapaci di discernimento. La procura del paziente non contiene istruzioni specifiche che i medici curanti devono osservare in determinate situazioni mediche. La persona di fiducia che avete autorizzato può decidere.
  • Mandato precauzionale da autenticare / Mandato precauzionale scritto a mano: il mandato precauzionale va oltre una semplice procura perché non concede solo il permesso di eseguire un mandato. Piuttosto, contiene il mandato stesso e può anche essere associato a delle istruzioni. In questo modo potete assicurarvi che i vostri desideri continueranno ad essere ascoltati e seguiti anche in caso della vostra incapacità di discernimento.

Per quanto tempo è valida la procura?

Potete revocare o limitare una procura che avete emesso in qualsiasi momento. Non potete rinunciare a questo diritto di limitazione e revoca (in un contratto). Inoltre, la procura è generalmente valida solo finché siete capaci di discernimento e potete controllare le azioni della persona avente diritto di rappresentanza. Se non siete più in grado di discernimento, entreranno in vigore gli effetti del (se esistente) mandato precauzionale.

Tuttavia, la procura termina al più tardi con la morte, il fallimento, la dichiarazione di scomparsa o la perdita della capacità di agire del mandante o della persona avente diritto di rappresentanza.

È necessario tenere presente quanto segue

  • Nel nostro downloadcenter trovate modelli per le procure. Per consultare un professionista legale trovate qui avvocati di fiducia.
  • Pensate a quale persona di fiducia vorreste conferire una procura. Che tipo di procura è più adatta per una determinata cosa?
  • Avete definito chiaramente le aree in cui la persona avente diritto di rappresentanza può essere attiva?

Potrebbero interessarvi anche i seguenti temi

Leave a Reply