Dal 2013 la Svizzera conosce il mandato precauzionale, che ha sostituito la precedente procura precauzionale. Entrambi servono come misura precauzionale per affidare a qualcuno la tutela degli interessi in caso di incapacità. Vi spieghiamo quali sono le somiglianze e le differenze e a cosa fare attenzione.
Gli adulti possono, in linea di principio, decidere da soli sulle decisioni quotidiane e importanti della loro vita. Se la capacità di discernimento è limitata da una malattia o da un’altra menomazione mentale, può essere necessaria una rappresentanza.
Una malattia da demenza colpisce lo stato mentale delle persone colpite. Nelle fasi avanzate, la capacità di discernimento potrebbe non esserci più. Ciò influisce sulle possibilità di agire durante la vita e sulla successione.
A nessuno piace preoccuparsi di cosa accadrà se un giorno non sarà più in grado di prendere decisioni indipendenti o di condurre una vita autodeterminata. Questo rende ancora più importante prendere misure preventive per questa eventualità.
Molte persone in lutto vogliono rendere omaggio a una persona deceduta. Secondo una lunga tradizione svizzera, ciò avviene spesso nei necrologi pubblici – non da ultimo sui giornali.
In un testamento genitoriale si può indicare quale tutore si desidera per i propri figli in caso di morte. Tale disposizione non è vincolante per l’APMA. Se il bambino ha avuto contatti regolari con il tutore proposto, questo è estremamente vantaggioso.