Quali ONG e ONP sono esenti da imposte?

Organizzazioni esenti da imposte a livello svizzero e cantonale

Non tutte le ONG sono uguali. L’abbreviazione di organizzazione non governativa (in inglese non-governmental organization) è spesso semplicisticamente equiparata a quella di organizzazione non profit. Faremo un po’ più di chiarezza sulla terminologia in un altro articolo. In linea di principio, la forma giuridica di una ONG, INGO o NPO è irrilevante ai fini dell’esenzione fiscale: in genere, esse scelgono la forma giuridica di associazione ai sensi dell’art. 60 ss. CC o la fondazione ai sensi dell’art. 80 ss. CC; a differenza delle società commerciali del Codice delle Obbligazioni, queste vengono create per scopi idealistici. Finché un’organizzazione soddisfa i requisiti materiali per l’esenzione fiscale sulla base dello status di utilità pubblica e si sottopone a una procedura di approvazione cantonale al momento della richiesta, l’esenzione fiscale è possibile in tutta la Svizzera. In questo caso, devoluzioni gratuite (donazioni, legati, eredità, ecc.) a queste organizzazioni possono essere detratte dalle imposte.

Organizzazioni certificate e Partner di DeinAdieu

DeinAdieu.ch lavora a stretto contatto nella raccolta di fondi con organizzazioni non profit certificate. Lavoriamo con oltre ottanta organizzazioni non profit, che assegniamo a sette aree tematiche:

Diritti umani e aiuto umanitario

Tra le organizzazioni partner più conosciute vi sono organizzazioni umanitarie attive a livello internazionale come Amnesty International o il CICR e Medici Senza Frontiere. Lavorano per migliorare la situazione umanitaria nelle aree di crisi e nei paesi in cui la popolazione soffre di povertà e violenza. Per perseguire i loro obiettivi e attuare programmi come la stesura di rapporti critici sulla situazione dei diritti umani o l’introduzione di un’assistenza sanitaria di base, fanno affidamento sul sostegno di stati benestanti come la Svizzera. Pertanto, le sedi di tali INGO possono beneficiare di vantaggi fiscali anche se non svolgono le loro attività di beneficenza direttamente a favore della popolazione svizzera.

Protezione della natura, dell’ambiente e degli animali

L’ambiente ci sta a cuore e la conservazione della natura è più importante che mai. Per questo motivo contiamo tra i nostri Partner anche rinomate organizzazioni per la tutela della natura come Pro Natura e la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. Promuoviamo il benessere degli animali in questo paese e nel mondo in collaborazione con Vier Pfoten – Stiftung für Tierschutz o Vétérinaires Sans Frontières Suisse. Anche lo Zoo di Zurigo e il Parco Naturale e Faunistico Goldau, nel Canton Svitto, sono tra le organizzazioni no-profit che si sono impegnate per un allevamento adeguato alle specie.

Persone con disabilità

Promuovere le pari opportunità e la qualità della vita delle persone con disabilità o con esigenze speciali è fondamentale per una società umana e informata. Alcune organizzazioni si dedicano a un gruppo specifico, ad es. l’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi o la Federazione svizzera dei ciechi. Altre, come PluSport, la Swiss Academy for Development o le fondazioni Denk an mich o Wohn- und Bürozentrum für Körperbehinderte, permettono a centinaia di migliaia di persone ogni anno di fare movimento e di integrarsi nella vita lavorativa.

Bambini e ragazzi

I bambini e i giovani sono il futuro del nostro mondo. Organizzazioni come la Fondazione SOS Villaggi dei Bambini, Pro Juventute o gli Avvocati dei bambini Svizzera aiutano i giovani in Svizzera a superare le avversità. Terre des hommes svizzera, CO-OPERAID o Save the children si impegnano per il riconoscimento e l’attuazione dei diritti dei bambini nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

Aiuto agli anziani, sociale e di emergenza

Persone anziane o in situazioni di vita difficili possono avere bisogno di consulenza o di sostegno. Gruppi di interesse e organizzazioni caritatevoli come Pro Senectute, la Caritas Berna o Pro Infirmis assicurano che il diritto fondamentale a una vita autodeterminata e dignitosa sia garantito anche in caso di colpi del destino e situazioni problematiche.

Previdenza sanitaria e ricerca

La Svizzera è caratterizzata da un alto livello di consapevolezza sanitaria e da buoni standard di assistenza medica. Così, oltre alle prestazioni dell’assicurazione sanitaria, chi è affetto da malattie croniche può contare su associazioni come la Lega Polmonare Turgoviese, la Lega contro il reumatismo o la Lega svizzera contro il cancro che offrono una solida consulenza, un sostegno e una rappresentanza dei propri interessi. Anche questi gruppi si finanziano prevalentemente o interamente con donazioni private (esente da imposte).

Cooperazione allo sviluppo

Lo sviluppo pacifico e sostenibile dei paesi più poveri è nell’interesse dell’intera comunità globale. Un obiettivo fondamentale è che in un prossimo futuro in nessuna parte del mondo si debba soffrire di fame, sete, guerra, povertà estrema o carenze igieniche inaccettabili. Organizzazioni come Biovision o Ponte – Le Pont forniscono una cooperazione allo sviluppo di comprovata efficacia in regioni con grande necessità di recupero e potenziale di crescita.

Ci sono alternative? Quali?

Con migliaia di fondazioni, associazioni e società esenti da imposte in Svizzera, è possibile coprire un ampio spettro di possibili problematiche. La Fondazione Zewo, con sede a Zurigo, conferisce un sigillo di approvazione a organizzazioni verificate e affidabili, finanziate da donazioni volontarie, a conferma della loro integrità. Sul sito trovate un’ampia selezione di iniziative e progetti meritevoli di sostegno. Se non trovate quello che cercate né lì né nell’elenco delle persone giuridiche esenti da imposte presso l’ufficio delle imposte del vostro cantone, nulla vi impedisce – a parte le formalità di base e le spese – di creare una vostra fondazione di beneficenza mediante atto pubblico o per disposizione testamentaria. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande per telefono (+41 44 500 52 37), e-mail (support@deinadieu.ch) o chat. Se necessario, vi indirizzeremo a esperti competenti in diritto ereditario e delle fondazioni.


La Svizzera vanta un’impressionante gamma di iniziative provenienti dalla società civile e di organizzazioni no-profit. Un doppio sistema di controllo governativo attraverso l’esenzione fiscale e di supervisione volontaria attraverso la certificazione consente di raggiungere un elevato livello di responsabilità e trasparenza, in modo che le vostre donazioni arrivino esattamente dove devono arrivare. DeinAdieu è lieta di fornire informazioni e di indirizzarvi a singole ONG e organizzazioni Partner.

Altri articoli sul tema:

Link esterni:

Leave a Reply