I contratti terminano automaticamente in caso di decesso?

I contratti non terminano automaticamente quando una persona cara ci lascia. È quindi importante informare i partner contrattuali e disdire i contratti in modo corretto. In caso di decesso a volte ci sono possibilità speciali di disdetta.

Disdire i contratti in caso di decesso – come devo procedere?

La cosa più importante è: nessun contratto termina se il partner contrattuale non viene informato del decesso. Quindi ricordatevi di disdire assicurazioni (cassa malati, suppellettili domestiche, assicurazione infortuni e vita, ecc.), abbonamenti e affiliazioni a società e associazioni, ecc. e anche di informare la sezione della circolazione.

Il diritto di disdetta del diritto di locazione vede nella morte dell’inquilino un diritto di disdetta straordinario. Gli eredi del defunto possono disdire il contratto osservando la successiva data abituale. Deve inoltre essere rispettato il termine legale (tre mesi per gli appartamenti e sei mesi per i locali commerciali). Tale diritto di disdetta spetta ai parenti anche se il contratto di locazione in questione prevede in realtà una disdetta successiva. È importante che i parenti esercitino immediatamente il loro diritto straordinario di disdetta.

Altri settori prevedono anche disposizioni speciali in caso di decesso: un abbonamento di telefonia mobile, per esempio, termina il giorno della morte e non passa agli eredi se questi non lo desiderano. Tuttavia, la condizione è che né parenti né terzi continuino a usare la connessione.

Lista di controllo – quali contratti devono essere disdetti in caso di decesso?

Prima di tutto, fate una panoramica di tutti i contratti del defunto. Informate quindi i partner contrattuali del defunto e, se necessario, disdite questi contratti:

Vi consigliamo di disdire i contratti per posta raccomandata. Alcune aziende hanno dei moduli online sulla loro homepage che possono essere compilati in caso di morte di un parente in modo da poter terminare il rapporto contrattuale. Per risparmiare costi inutili, disdite i contratti il prima possibile.

Chi deve inoltre essere informato?

Per completezza dovreste allegare alla notifica del decesso di un parente il certificato di morte. Per informare rapidamente diversi partner contrattuali potete per esempio scrivere un modello con tutti i dettagli rilevanti del defunto e inviarlo ai vari uffici.

Potrebbe anche interessarvi:

Leave a Reply