7. November 2023

Prepararsi alla morte: come alleggerire il peso dei parenti

Quasi nessuno ama pensare alla morte. Soprattutto a nessuno piace prepararsi. Tuttavia, per alleggerire l’onere dei parenti superstiti, è opportuno conservare alcuni documenti facilmente accessibili e prendere determinati provvedimenti.

16. November 2021

Cosa fare dopo un caso di decesso?

Un caso di decesso colpisce profondamente parenti e persone vicine. Subito nei primi giorni successivi ci sono varie cose da fare. In questo testo vi mostriamo cosa fare e quando dopo un caso di decesso.

26. October 2021

Come funziona la devoluzione dell’eredità?

La devouluzione dell’eredità è un processo complesso. A seconda della situazione alla morte del testatore, si compone di varie sottoprocedure e pratiche.

17. August 2021

L’atto di morte – Il certificato di morte

Il certificato di morte conferma la morte di una persona con tutte le informazioni importanti. È un prerequisito per importanti passi legali da intraprendere dopo un decesso. Con esso gli eredi possono, ad esempio, richiedere il certificato d’erede e organizzare il funerale.

26. January 2021

Ecco come creo un necrologio

Molte persone in lutto vogliono rendere omaggio a una persona deceduta. Secondo una lunga tradizione svizzera, ciò avviene spesso nei necrologi pubblici – non da ultimo sui giornali.

8. August 2017

Caso di decesso senza parenti – chi è responsabile?

Se il defunto non ha parenti è il comune che inizialmente si occupa del funerale. Tuttavia, trasferirà i costi ai parenti se si dovessero trovare.

7. August 2017

Obbligo di avviso: Cosa fare in caso di decesso?

Quando un amato membro della famiglia muore e lo shock iniziale è stato elaborato, ci sono ancora varie incombenze da sbrigare. In quanto parente dovete informare del decesso oltre che diverse persone, anche l’autorità competente.

20. July 2017

I contratti terminano automaticamente in caso di decesso?

I contratti non terminano automaticamente quando una persona cara ci lascia. È quindi importante informare i partner contrattuali e disdire i contratti in modo corretto. In caso di decesso a volte ci sono possibilità speciali di disdetta.

19. July 2017

Informare banca e posta in caso di decesso

In caso di decesso dell’ereditando, è necessario deregistrare la persona deceduta presso tutte le istituzioni e le banche. Anche la posta deve essere informata del decesso. Vi consigliamo di lasciare un conto bancario per la liquidazione dell’eredità.