L’autenticazione pubblica – quando serve un notaio?

Il testamento è redatto dal testatore senza il coinvolgimento di eventuali eredi o legatari. Questo può essere delicato perché la disposizione testamentaria ha effetto solo dopo la morte dell'autore. Il legislatore ha quindi emanato requisiti formali a tutela di tutte le parti coinvolte.

Perché si dovrebbe far autenticare pubblicamente un testamento?

Innanzitutto, un testamento può essere redatto in una delle tre forme seguenti:

Il testamento con autenticazione pubblica è redatto con l’ausilio di un pubblico ufficiale e di due testimoni. Inoltre, la conferma della capacità di discernimento nel rogito è un vantaggio rispetto al testamento olografo. In caso di dubbi sulla capacità di discernimento del testatore, i testimoni possono confermare con la loro firma mediante autenticazione pubblica la capacità del testatore di disporre. In questo modo si possono evitare possibili azioni di nullità in futuro.

Come funziona il processo di autenticazione?

Prima di tutto, il pubblico ufficiale inizia con la procedura preliminare. Lì spiega al testatore/alla testatrice (al defunto/alla defunta) come funziona la procedura e prepara la procedura principale. Nella procedura principale il pubblico ufficiale redige il contenuto del testamento. Il testatore poi legge il testamento e lo firma. Con questo dà il suo consenso. In una fase successiva, il pubblico ufficiale pone la data al testamento e lo firma.

Ora il testatore o la testatrice deve dichiarare in presenza dei due testimoni e del pubblico ufficiale di aver letto il testamento e che esso contiene la sua ultima volontà. Nella fase successiva è compito dei due testimoni affermare con la loro firma che il testatore ha effettivamente rilasciato tale dichiarazione e che aveva la capacità di disporre. Con questo si conclude la procedura di autenticazione del testamento.

La procedura di lettura: quando la procedura di autolettura è impossibile

Se il testatore non può leggere lui stesso il testamento per qualsiasi motivo (es. menomazione fisica) – come spiegato sopra – può essere utilizzata la procedura di lettura. Il pubblico ufficiale legge il testamento in presenza dei due testimoni. Il testatore dichiara quindi che l’atto contiene la sua ultima volontà. Se si ricorre alla procedura di lettura, i testimoni prendono atto del contenuto del testamento. Questo è esattamente il motivo per cui i testimoni e il pubblico ufficiale sono soggetti all’obbligo di segretezza nel processo di autenticazione.

Quali sono le alternative all’autenticazione pubblica?

Di regola è sufficiente un testamento scritto (a mano) dal testatore. Il testamento olografo non ha bisogno di essere autenticato da un notaio. Tuttavia, deve soddisfare diversi requisiti formali, altrimenti non è valido.

  • Il testamento deve essere scritto a mano dall’inizio alla fine.
  • Deve essere datato e firmato. Se anche solo una parte è scritta da qualcun altro o dal computer, quella parte non è valida.
  • Oltre a ciò, ogni persona deve redigere il proprio testamento. Se ad esempio una moglie vuole redigere un testamento, può farlo solo per se stessa. Quindi non può redigere il testamento con suo marito. Se volesse che suo marito o altre persone siano parti contraenti della sua disposizione testamentaria, potrebbe stipulare un contratto successorio.

Infine c’è il testamento orale. Tuttavia, questa forma di testamento è usata solo in situazioni eccezionali e ha una validità limitata.

A cos’altro si dovrebbe prestare attenzione quando si fa testamento?

Il testamento deve essere depositato presso l’ufficio competente. Nel canton Zurigo questo compito spetta ai notariati. Questi uffici garantiscono la custodia dei contratti successori e dei testamenti. Il deposito del testamento garantisce che le disposizioni testamentarie possano essere aperte in caso di morte e che gli eredi siano informati. Inoltre, in questo modo non può essere perso o danneggiato. Un’alternativa è conservare la disposizione testamentaria presso una persona di fiducia del testatore.

Ci avete già pensato?

  • Quale forma di testamento (testamento olografo o testamento autenticato pubblicamente) vi sembra meglio per voi?
  • Si prega di notare che è necessario rispettare assolutamente i requisiti formali della rispettiva forma di testamento. In caso contrario la disposizione sarà successivamente dichiarata nulla.
  • Pensate a dove volete depositare il vostro testamento in modo che possa essere trovato rapidamente in caso di morte. C’è una persona di cui vi potete fidare?

Potrebbe anche interessarvi:

Leave a Reply