Il testamento genitoriale – Tutore in caso di decesso

In un testamento genitoriale si può indicare quale tutore si desidera per i propri figli in caso di morte. Tale disposizione non è vincolante per l'APMA. Se il bambino ha avuto contatti regolari con il tutore proposto, questo è estremamente vantaggioso.

Futuro autodeterminato del bambino

La legge prevede fondamentalmente una regolamentazione per quanto riguarda il figlio superstite in caso di morte dei genitori. Se un genitore muore, l’affidamento viene automaticamente trasferito all’altro genitore, a condizione che ciò non pregiudichi il bene del bambino. Sind beide Elternteile verstorben, so sucht die Kindes- und Erwachsenenschutzbehörde (KESB) in der Regel zunächst innerhalb der Familie nach einem geeigneten Vormund. Può essere nominato anche un tutore fuori dalla famiglia, anche uno sconosciuto.

Trovare un tutore può essere difficile a causa di vari problemi (ad es. l’età dei nonni). Per evitare ciò, si raccomanda il testamento genitoriale soprattutto nelle costellazioni patchwork. In quest’ultimo i genitori possono nominare una o più persone come tutori per il proprio figlio, in maniera simile al mandato precauzionale. Per mezzo di un testamento genitoriale, il futuro del proprio figlio minorenne può quindi essere regolato nella maniera che si desidera che sia dopo la propria morte.

Testamento genitoriale: Cosa bisogna considerare?

Il testamento genitoriale deve essere firmato e datato. La regolamentazione della tutela (educazione) può essere separata dall’amministrazione del patrimonio ereditato. È quindi possibile avere due persone diverse per i rispettivi ambiti. Questo ha senso se una persona ha esperienza nell’educazione, ad esempio, ma poca conoscenza delle questioni relative al patrimonio. Potete anche nominare dei sostituti se le persone che avevate previsto non sono adatte. Inoltre, si possono esplicitamente escludere persone. Tuttavia, ciò dovrebbe essere giustificato di modo che l’autorità competente possa capirne le ragioni.

Ultimo ma non meno importante, va notato che il testamento genitoriale deve essere adattato alla situazione di vita attuale. Spesso le relazioni cambiano e un tutore inizialmente nominato può poi non essere più un’opzione a causa di mutate circostanze. Come già detto in precedenza, il testamento genitoriale è solo un aiuto e l’autorità competente è libera nella sua decisione. Anche se volete usare il Generatore di testamento su Deinadieu.ch come modello, potete prevedere un testamento genitoriale opzionale.

Custodia del testamento genitoriale

Non ci sono requisiti ufficiali per la custodia o la conservazione delle prove. Per essere sicuri, una copia dovrebbe essere posta in un luogo facile da trovare tra i documenti importanti a casa. Ha anche senso che almeno il tutore desiderato e il tutore sostituto ricevano una disposizione scritta e firmata. Inoltre, una copia può e dovrebbe essere consegnata ove possibile all’APMA.

Potrebbe anche interessarvi:

Leave a Reply