Costituire una fondazione di pubblica utilità

In Svizzera ci sono circa 13'400 fondazioni di utilità pubblica. I loro scopi sono tanto diversi quanto le persone e le organizzazioni che le hanno fondate o che ne beneficiano. Ma cos'è in realtà una fondazione? E come posso costituirne una?

La fondazione – beni senza proprietario?

Una fondazione di utilità pubblica è una struttura legale che detiene dei beni e li utilizza solo per scopi specifici e predefiniti. Una volta costituita la fondazione, il fondatore non può più disporre liberamente dei beni conferiti. Inoltre, non è facile sciogliere una fondazione. Né il fondatore né l’amministrazione possono farlo. Tuttavia, se lo scopo della fondazione è illegale o immorale, un giudice può sciogliere la fondazione. Un’altra ragione di scioglimento oltre all’illegalità è l’irraggiungibilità dello scopo della fondazione. In questo caso, l’autorità di vigilanza può ordinare la fine di una fondazione.

La costituzione di una fondazione

Secondo il codice civile svizzero sono necessari tre punti per costituire una fondazione: la „destinazione di beni al conseguimento di un fine particolare“. Tali caratteristiche sono da registrare nell’atto di fondazione che è obbligatorio. Inoltre, spesso vengono redatti regolamenti, analoghi agli statuti del diritto societario. Tuttavia, questo non è richiesto dalla legge. Il fondatore è libero di stabilire lo scopo purché lo scopo rientri nei limiti legali e non violi la comune decenza.

Le fondazioni non possono essere costituite solo durante la vita. Spesso l’ultima volontà del defunto prevede la costituzione di una fondazione con il suo patrimonio.

Cosa dovrebbe considerare il fondatore di una fondazione

  • Irrevocabilità: come accennato in precedenza, le fondazioni in Svizzera non possono essere revocate. Questo è il motivo per cui un fondatore dovrebbe riflettere attentamente se desidera effettivamente costituire una fondazione. Ciò è particolarmente il caso quando vengono portati grandi beni in una fondazione.
  • Costi: la creazione di una fondazione è associata ad alcuni costi. Così, il conto per tasse, onorari degli avvocati, ecc. può arrivare rapidamente a diverse migliaia di franchi.
  • Interessi di terzi: se un fondatore sta valutando di investire gran parte del suo patrimonio in una fondazione, gli interessi di terzi potrebbero essere limitati. Nel caso di fondazioni costituite sulla base di un testamento, talvolta vengono violate le porzioni legittime degli eredi. In tali casi la costituzione di una fondazione può essere contestata.
  • Risparmiare sulle imposte: se un fondatore porta denaro o altri oggetti di valore in una fondazione, il suo patrimonio personale si riduce. Ciò significa che non deve più pagare l’imposta sulla sostanza sulla parte donata. Questo riduce il suo onere fiscale. Tuttavia, va notato ancora una volta che il passo alla costituzione di una fondazione dovrebbe essere considerato con attenzione. Alcuni svantaggi potrebbero non essere compensati dai vantaggi fiscali.

Potrebbe anche interessarvi

Leave a Reply