Riconoscimento di un matrimonio contratto all’estero

Un matrimonio all'estero non è automaticamente valido in Svizzera. È necessario il riconoscimento del matrimonio da parte delle autorità svizzere. Questo articolo tratta le questioni relative al riconoscimento di un matrimonio contratto all'estero.

L’essenziale in breve

  • I cittadini svizzeri e gli stranieri residenti in Svizzera devono notificare il matrimonio all’estero alla rappresentanza svizzera all’estero.
  • In linea di principio, i matrimoni contratti all’estero sono riconosciuti in Svizzera. Questo vale anche per i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
  • I matrimoni tra persone dello stesso sesso riconosciuti come unioni registrate in Svizzera prima del 1° luglio 2022 continueranno a essere considerati tali. Tuttavia, le coppie interessate possono richiedere l’aggiornamento dello stato civile.
  • A determinate condizioni, un’autorità può rifiutarsi di riconoscere un matrimonio contratto all’estero.

Un matrimonio contratto all’estero non ha automaticamente effetto in Svizzera. Ciò richiede una corrispondente iscrizione nel registro civile. A questo scopo

  • Svizzero:interno,
  • persone domiciliate in Svizzera i cui dati sono registrati nel registro dello stato civile, e
  • cittadini stranieri che hanno rapporti di parentela con cittadini svizzeri

denunciare all’autorità competente un matrimonio contratto all’estero. In seguito, il matrimonio è generalmente riconosciuto dalle autorità svizzere.

Il matrimonio è riconosciuto alle coppie dello stesso sesso?

Dal 1° luglio 2022 le coppie omosessuali possono sposarsi in Svizzera. Sono quindi equiparati alle coppie di sesso misto. L’uguaglianza riguarda anche il riconoscimento dei matrimoni contratti all’estero.

Esiste una normativa speciale per i matrimoni omosessuali contratti all’estero e riconosciuti in Svizzera prima del 1° luglio 2022. In precedenza, in Svizzera non si trattava di matrimoni, ma di unioni registrate. Le coppie interessate possono richiedere l’aggiornamento della loro iscrizione nel registro dello stato civile svizzero. L’autorità modifica quindi la voce da “in unione registrata” a “coniugato”. La responsabilità è dell’autorità cantonale di vigilanza sullo stato civile del cantone di provenienza. Dopo l’aggiornamento, queste coppie sono considerate sposate anche in Svizzera.

Chi deve essere informato del matrimonio all’estero?

Le autorità di stato civile straniere di solito non denunciano un matrimonio alle autorità svizzere di propria iniziativa. Per questo motivo è necessaria la notifica da parte dei coniugi. Affinché un matrimonio contratto all’estero sia riconosciuto, i documenti di matrimonio devono essere presentati alla rappresentanza svizzera all’estero. La rappresentanza svizzera all’estero inoltra quindi i documenti all’autorità svizzera competente. In caso di domande, è possibile rivolgersi alle autorità del proprio Cantone o del Cantone di residenza o alla rappresentanza svizzera all’estero.

Quali sono i requisiti per sposarsi all’estero?

Il matrimonio all’estero non è soggetto alla legge svizzera, ma alla corrispondente legge straniera. Pertanto, per questioni relative ai requisiti per il matrimonio all’estero, è necessario rivolgersi all’ufficio di stato civile estero del luogo in cui si celebra il matrimonio.

Quali matrimoni contratti all’estero non sono riconosciuti in Svizzera?

Esistono eccezioni al principio secondo cui un matrimonio validamente contratto all’estero è riconosciuto in Svizzera. In alcuni casi, le autorità possono rifiutare il riconoscimento. Ciò avviene se il matrimonio viola i valori fondamentali della Svizzera.

Ne sono un esempio i matrimoni tra parenti in linea retta o tra fratellastri. Le autorità rifiutano il riconoscimento anche nel caso in cui cittadini svizzeri o persone residenti in Svizzera trasferiscano deliberatamente il matrimonio all’estero per aggirare le disposizioni della legge svizzera. È il caso, ad esempio, dei “matrimoni di convenienza”, contratti per aggirare le disposizioni della legge sugli stranieri.

Per saperne di più:

Leave a Reply