Come posso redigere un testamento se vivo in una relazione di convivenza e non ho figli?

In questa serie di articoli vi mostreremo come potrebbe essere il vostro testamento a seconda della costellazione familiare. Qui presentiamo un esempio di testamento per una persona in convivenza, senza figli.

Esempi di testamenti

Potete creare facilmente un modello di testamento con il nostro generatore di testamenti. Nel nostro articolo“Creare un testamento: Comefare” troverete le istruzioni per il generatore di testamenti. Il generatore di testamenti assicura che le parti obbligatorie e gli altri requisiti del testamento siano rispettati. In questo articolo di consigli troverete importanti suggerimenti su come scrivere il vostro testamento.

Si noti che il modello di testamento generato non è il testamento definitivo. Il testamento deve essere scritto a mano, datato e firmato. Per garantire che i superstiti possano trovare il testamento il più rapidamente possibile in caso di morte, si consiglia di depositare il testamento presso l’ufficio competente.

Perché è consigliabile un testamento in questo caso?

La legge svizzera non prevede diritti di successione reciproca per le coppie che vivono in una relazione di convivenza. In altre parole, il convivente superstite non eredita nulla dal convivente defunto, a meno che non sia stato redatto un testamento o sia stato stipulato un contratto di successione. È quindi necessario un testamento o un contratto di successione per proteggere o favorire il partner superstite.

Secondo l’ordine di successione legale, in questa costellazione familiare ereditano per primi i genitori o, se entrambi i genitori sono deceduti, i fratelli e le sorelle del defunto o i loro discendenti. Se i genitori sono deceduti e non ci sono fratelli o discendenti di fratelli, ereditano i nonni del defunto o i discendenti dei nonni (zii, cugini, ecc.). Questo dimostra la necessità di un testamento o di un contratto di successione affinché i conviventi possano tutelarsi. Infine, il testamento offre la possibilità di fare un lascito a un’organizzazione benefica (come la Croce Rossa Svizzera del Cantone di Zurigo nel caso in questione) per fare del bene anche dopo la morte.

Come possono proteggersi ulteriormente i conviventi?

Per ulteriori informazioni sulla tutela reciproca dei conviventi (in particolare sul potere di rappresentanza, sulle prestazioni dei fondi pensione e sullo status di beneficiario nel contesto della previdenza privata), si rimanda al nostro articolo di consulenza.

Esempio di testamento: con il partner, senza figli

In questa costellazione, voi e il vostro partner vivete in una convivenza (non sposati). Non avete figli. Nel vostro testamento, desiderate nominare la Croce Rossa Svizzera Cantone di Zurigo beneficiaria del 15% del vostro patrimonio e, inoltre, desiderate dare al vostro partner il massimo beneficio.

Io, Max Muster, nato/nata il 01.01.1950, cittadino di Zürich, residente in Limmatstrasse 65, 8005 Zürich dispongo:

  1. Dichiaro che i miei precedenti testamenti non sono validi.
  2. Prima che la successione venga divisa devono essere garantiti e pagati gli attuali obblighi, i costi legati alla morte e alla divisione.
  3. Dapprima do il seguente/i seguenti legato/legati (legato secondo l’art. 484 ss. CC) (nessuna posizione di erede): a. Schweizerisches Rotes Kreuz Kanton Zürich (Istituzione / organizzazione), Drahtzugstrasse 18, 8008 Zürich: 15.00 % (Legato a quote)
  4. Distribuisco la mia eredità in osservanza delle porzioni legittime ai seguenti eredi come segue: a. Pietro Esempio (Compagno/compagna), Limmatstrasse 65, 8005 Zürich: 85 %

Data: 18.06.2023
Firma

Qui potete scaricare il modello di testamento “Concubinato senza figli” in formato PDF.

Ulteriori articoli sull’argomento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *