I miei fratellastri hanno diritto all’eredità perché abbiamo lo stesso padre?

I miei genitori hanno divorziato e io e i miei fratelli siamo rimasti con mia madre. Il padre si è risposato e ha avuto 3 figli dalla moglie. Domanda: I miei fratellastri hanno diritto all'eredità perché abbiamo lo stesso padre?
Ho depositato il testamento biologico presso l'APMA e vorrei apportare delle modifiche. Come devo procedere?
Desidero nominare eredi, tra gli altri, le mie nipoti. E l'imposta di successione? (nipoti contro fratelli)
Il testamento è già stato depositato. Come devo procedere per un prelievo anticipato? È sufficiente una dichiarazione scritta?

Anche i vostri fratellastri sono eredi del patrimonio paterno e hanno diritto a una quota obbligatoria. Tuttavia, i fratellastri non hanno diritto a ereditare dal patrimonio di vostra madre.

È meglio chiedere all’APMA il mandato precauzionale e scriverne uno nuovo (con revoca di quello vecchio) o formulare un’aggiunta non ambigua al mandato precauzionale esistente.

Le imposte di successione sono regolate a livello cantonale. Il fattore decisivo è il cantone di residenza. Purtroppo non lo so. Fratelli nel Canton Zurigo una franchigia fiscale di 15.000 franchi. I nipoti non godono di alcuna franchigia fiscale. Fratelli nel Cantone Gli zurighesi hanno un’aliquota d’imposta di successione inferiore a quella dei nipoti. Per realizzarlo in modo ottimale, consiglio una pianificazione successoria e fiscale.

Per il Canton Zurigo, potete calcolare l’imposta di successione qui:
https://www.zh.ch/de/steuern-finanzen/steuern/steuern-natuerliche-personen/erbschafts-und-schenkungssteuer.html?calculatorId=inheritance

Gli anticipi sulle eredità vengono perequati tra gli eredi legali, a meno che non sia stato espressamente disposto il contrario (dispensa dalla perequazione ai sensi dell’art. 626 cpv. 2 CC). È possibile impartire queste istruzioni in forma scritta semplice anche in un secondo momento, senza modificare il testamento. È importante che queste istruzioni vengano poi trovate dalla persona giusta (ad esempio l’esecutore testamentario).

In caso di prelievi anticipati, la questione delle quote obbligatorie deve sempre essere presa in considerazione in anticipo. Se questi violano la quota obbligatoria, possono essere contestati a seconda delle disposizioni contrattuali (in particolare nel caso di beni immobili o quote societarie), anche se esiste una dispensa di perequazione.

Per saperne di più
È consentita la disparità di trattamento dei fratelli?
Lasciare l’eredità ed ereditare correttamente in una famiglia patchwork

Leave a Reply