Ecco come creo un necrologio

Molte persone in lutto vogliono rendere omaggio a una persona deceduta. Secondo una lunga tradizione svizzera, ciò avviene spesso nei necrologi pubblici – non da ultimo sui giornali.

Perché pubblicare un necrologio?

I necrologi hanno una lunga tradizione in Svizzera e vengono pubblicati sia per privati che per personaggi pubblici. Oltre al carattere informativo di un necrologio, il defunto viene così onorato. Un necrologio su un giornale raggiunge persone che conoscevano il defunto ma che potrebbero non essere strettamente legate alla famiglia. Oltre alle informazioni personali, un necrologio fornisce solitamente informazioni sulla data, l’ora e il luogo della sepoltura o del funerale, e magari gli indirizzi per le lettere di condoglianze.

Cosa bisogna considerare quando si scrive un necrologio?

Quando si crea un necrologio è importante trovare un equilibrio tra contenuto informativo e semplicità. Una considerazione fondamentale dei parenti dovrebbe essere la portata desiderata del necrologio. Su questa base, è quindi possibile selezionare in modo ottimale il mezzo di comunicazione giusto (ad es. giornale locale o nazionale). La maggior parte dei siti web dei giornali fornisce liste di controllo degli elementi essenziali di un necrologio. Occorre osservare quanto segue:

  • nome del defunto
  • data di nascita e morte
  • luogo di residenza, evtl. luogo di morte
  • data, ora, luogo e tipo di funerale/sepoltura
  • famiglia in lutto e altri parenti
  • Indirizzo per donazioni di fiori/ghirlande o indicazione del desiderio alternativo (donazioni in denaro a organizzazioni senza scopo di lucro ecc.)

Inoltre, c’è spesso la possibilità di ricevere una consulenza individuale per telefono o di persona.

Ecco alcune idee per annunci funebri.

Prezzi di un necrologio

Non è possibile fare una dichiarazione generale sul prezzo di un necrologio. Esso varia piuttosto in base al giornale in base alla loro edizione La base di valutazione è solitamente la larghezza dell’annuncio (in colonne) e la lunghezza del testo (in righe). Decisivi sono anche la posizione desiderata ed eventualmente la stampa a colori e i simboli. In molti casi è possibile trovare prezzi specifici anche sui siti web dei giornali che li offrono.


Da noi potete anche creare gratuitamente:

Leave a Reply