Modelli elogi funebri

DeinAdieu fornisce qui alcuni esempi di elogi funebri. Lasciatevi ispirare dai diversi esempi e scrivete il vostro testo personale.

Elogi funebri alla madrina

Cari partecipanti al funerale,

la nostra cara zia e la mia madrina Silvia purtroppo ci ha lasciato per sempre ed è inconcepibile per me che non sentirò mai più la sua felice risata. So che le piacerebbe vedere come oggi i raggi del sole penetrano nella nebbia del mattino.

Silvia aveva un cuore incredibilmente grande e una gioia di vivere contagiosa. Mi ha accompagnato dalla nascita in avanti e durante il mio sviluppo mi ha tenuto per mano durante tutte le fasi della vita. Era una donna forte e indipendente e mi ha insegnato a essere sicuri di sé stessi e a lottare per ciò che si vuole raggiungere. Poiché lei stessa non aveva figli, il nostro rapporto era diverso da quello coi miei genitori. Naturalmente non aveva la stessa severità, ma mi ha insegnato dei valori e un atteggiamento che ho sempre ammirato. Per tutti questi anni è rimasta un’amica intima dei miei genitori.

Non ha lasciato trasparire la sua malattia e ha continuato a godersi la vita. Non voleva essere trattata in modo diverso e ha lottato fino alla fine. Anche se la sua perdita mi ferisce profondamente e mi lascia un grande vuoto, mi conforta il fatto che le sia stata risparmiata una lunga sofferenza. Quello che ho imparato da lei e i ricordi che abbiamo condiviso rimarranno per sempre nel mio cuore.

Cara Silvia, spero di poter continuare il mio cammino di vita come tu mi hai mostrato.

Esequie maestra

Il direttore tiene il discorso

Gentile Famiglia Gubser, stimata comunità in lutto,

oggi ho il difficile compito di dare alla nostra stimata collega e amica Angela Züger le ultime parole. Il team di insegnanti e studenti della Scuola Rothaus è profondamente scosso dalla morte improvvisa della Signora Züger. A nome di tutti vorrei esprimere le nostre più sincere condoglianze alla Famiglia Gubser e a tutti i presenti. Ci uniamo al vostro cordoglio.

Con la Signora Züger la nostra scuola perde una pedagoga estremamente competente e appassionata, che esercitava la sua professione con passione da oltre 10 anni. È sempre riuscita a suscitare l’interesse degli studenti e a entusiasmarli per le cose. Ha regolarmente condiviso con noi il suo talento musicale – sia alle feste della scuola, che nelle lezioni di musica o nei campi scolastici. Riusciva addirittura a far entusiasmare i più brontoloni ad imparare uno strumento.

Oltre al suo regolare lavoro di insegnante, è stata molto attiva nell’aiutare i bambini svantaggiati e ha realizzato a titolo gratuito progetti a sostegno di questi bambini. Ricordiamo ancora tutti quel sabato, quando pioveva a dirotto e la Signora Züger ha organizzato una corsa benefica. È certamente grazie al suo modo motivante e allegro che tutta la scuola ci ha partecipato.

Ha plasmato la nostra scuola e il nostro spirito di squadra e noi la ricorderemo e porteremo a termine con dignità i suoi progetti.

Sepoltura dell’urna marito

solo Famiglia

Caro Fritz,

è infinitamente difficile per me stare qui oggi e trovare le parole giuste. Mi sento incredibilmente vuota. Solo il dolore della tua perdita mi fa sentire che il mio cuore batte ancora.

Lasci un grande vuoto nella nostra vita. Hai reso completa la nostra famiglia e ci hai fatto sentire importanti. Come piccolo imprenditore hai dovuto guidare due squadre. Eri sempre presente per i tuoi dipendenti e la sera e nei fine settimana ti prendevi tempo e andavi in montagna con noi o giocavi per ore a “Uno” con i bambini. Per tutte le difficoltà e i problemi avevi una soluzione pronta e sei sempre rimasto calmo. Finché lo facciamo insieme, allora possiamo farcela – questo è sempre stato il tuo credo. Tu eri la mia roccia e non so come posso tenere lontane le acque turbolenti senza di te.

Sono infinitamente grata di aver potuto trascorrere tutti questi anni al tuo fianco. Sei stato un padre amorevole per i bambini e la mia anima gemella. Avrai sempre un posto nel mio cuore e rimarrai il mio grande amore. Tutti noi sentiamo molto la tua mancanza – e guarderemo ogni aereo nel cielo, proprio come hai sempre fatto tu e immagineremo che tu vegli su di noi.