Condizioni generali di utilizzo di DeinAdieu di EMNA Web AG

1. Campo d’applicazione

1.1. I seguenti termini e le condizioni d’uso (“CGU”) regolano il rapporto giuridico tra le persone (“Utenti”) che accedono al sito web deinadieu.ch (il “Sito”) e l’operatore del Sito, EMNA Web AG (per i dettagli dell’operatore, vedere l’impronta, l'”Operatore”).

1.2. Le CGU si applicano a partire dal primo accesso dell’utente al sito web. Esse sono integrate dall’informativa sulla protezione dei dati e dalle descrizioni dei servizi specifici e dalle avvertenze presenti sul sito web.

2. Offerta di servizi

2.1. Sul Sito web gli Utenti possono ottenere informazioni sui temi della pianificazione successoria. In particolare, il sito fornisce informazioni sul tema delle donazione ereditarie. Gli utenti hanno la possibilità di utilizzare uno strumento online per la generazione di testi testamentari (“strumento testamento”) e altri generatori di documenti (ad es. necrologi, testamenti biologici, ecc.) in conformità con le disposizioni della sezione 3 delle presenti CGU. Gli utenti sono autorizzati a utilizzare il sito web per scopi privati. Per l’uso commerciale è necessario il consenso scritto dell’operatore.

2.2 Il sito web offre a organizzazioni non governative, Spitex, organizzazioni senza scopo di lucro, ecc. (i “Partner per la raccolta fondi”) la possibilità di presentarsi come destinatari di donazioni ereditarie. Inoltre, i fornitori di servizi (in particolare gli avvocati specializzati in diritto successorio, i “Partner”) possono presentare se stessi e i loro servizi sul sito web. L’utilizzo del sito web da parte dei partner di raccolta fondi e degli affiliati è soggetto a condizioni separate.

2.3. Il sito web consente agli utenti di contattare i partner e i partner della raccolta fondi. Su richiesta degli utenti, l’operatore trasmette le richieste individuali e i dati di contatto degli utenti ai partner e ai partner di raccolta fondi.

2.4. L’accesso alle informazioni pubblicate sul sito web e l’utilizzo dello strumento testamenti e degli altri generatori di documenti sono gratuiti per gli utenti. L’operatore si riserva il diritto di concordare condizioni e prezzi supplementari per singoli servizi, in particolare per quelli da fornire alle aziende. Nel caso in cui singoli servizi siano forniti solo a pagamento – anche sotto forma di dati – l’operatore ne informa espressamente gli utenti. La conclusione del contratto, che comporta l’obbligo di pagamento, avviene solo cliccando sul pulsante “Ordina ora con obbligo di pagamento”.

2.5. La formulazione e l’esecuzione di contratti con terzi, in particolare con i partner, è di esclusiva responsabilità dell’utente e del terzo. Per questi contratti, l’operatore non si assume né una garanzia di esecuzione né una responsabilità per eventuali difetti materiali o di titolo. In particolare, le informazioni fornite da terzi e pubblicate sul sito web non rappresentano alcuna proprietà garantita dall’operatore. L’operatore non è tenuto a garantire l’adempimento dei contratti stipulati tra gli utenti e i terzi.

3. Strumento per i testamenti / generatori di documenti

3.1. Il sito web, in particolare lo strumento testamento e gli altri generatori di documenti, non costituisce una consulenza o un servizio legale.

3.2. Lo strumento testamento e gli altri generatori di documenti tengono conto esclusivamente del diritto svizzero.

3.3. Il servizio supporta l’utente con un processo di creazione di domande/risposte e documenti legalmente verificato e supportato da un software per la creazione indipendente di un modello di testamento e di altri documenti. È la responsabilità dell’utente seguire le istruzioni per la spiegazione e l’uso dello Strumento testamenti e degli altri generatori di documenti. Nel farlo, deve esaminare criticamente le opzioni di risposta e selezionarle in modo che riflettano correttamente il caso di applicazione. Se l’utente ritiene che le opzioni di risposta non riflettano la sua situazione, lo strumento di volontà o i generatori di documenti non sono adatti a quell’utente. Al di là della selezione di opzioni di risposta preformulate, non c’è alcuna concretizzazione per il rispettivo caso individuale.

3.4. Lo strumento per i testamenti e gli altri generatori di documenti non sono quindi in grado di coprire ogni circostanza con le sue caratteristiche specifiche. È responsabilità dell’utente verificare la plausibilità del documento legale creato in relazione all’uso che intende farne. In caso di dubbi, ambiguità o costellazioni in cui non è consigliabile una procedura standardizzata, si consiglia agli utenti di consultare un avvocato.

3.5 Quando si utilizza lo strumento del testamento e gli altri generatori di documenti, gli utenti vengono informati della possibilità di donare un’eredità. L’operatore suggerisce i partner della raccolta fondi come destinatari di tale donazione. L’ordine dei partner di raccolta fondi proposti agli utenti segue criteri definiti: Principio di casualità; le organizzazioni che hanno prenotato un top listing sono elencate con la stessa portata mensile prima delle organizzazioni che non hanno prenotato un top listing…. Non vi è alcun obbligo di effettuare una donazione patrimoniale né di scegliere uno dei partner di raccolta fondi proposti.

4. Registrazione; conto utente

4.1. Gli utenti hanno la possibilità di creare un account utente sul sito web per salvare e gestire il testo creato con lo strumento testamento e gli altri generatori di documenti. La memorizzazione serve solo a facilitare l’accesso dell’utente al testo generato e non sostituisce in nessun caso, ad esempio, il deposito di un testamento, in particolare presso il tribunale locale.

4.2. Per creare un account utente, l’utente stipula un contratto d’uso inserendo il proprio indirizzo e-mail e una password di sua scelta negli appositi campi, cliccando sul pulsante “Registrati ora” e confermando il proprio indirizzo e-mail cliccando sul link di registrazione contenuto nell’e-mail inviata dall’operatore.

4.3. Gli utenti si impegnano a trattare con riservatezza i propri dati di accesso e a utilizzarli esclusivamente per se stessi.

4.4. L’operatore può rifiutare la registrazione in qualsiasi momento e anche successivamente, senza fornire motivazioni.

4.5. Il contratto d’uso è stipulato a tempo indeterminato e inizia con la stipula del contratto ai sensi del punto 4.1. Gli utenti hanno il diritto di cancellare il proprio account utente in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni e quindi anche di rescindere il contratto di utilizzo.

4.6. Dopo la cancellazione dell’account utente, l’accesso ai dati memorizzati nell’account utente non è più possibile. L’operatore cancellerà i dati memorizzati nel profilo dopo un ragionevole periodo di conservazione.

5. Modifica o interruzione dell’offerta di servizi e cancellazione dei profili

5.1. La Gestrice può adattare o modificare il Sito web o singole parti di esso in qualsiasi momento, o interromperlo temporaneamente o definitivamente.

5.2. L’operatore si riserva il diritto di eliminare gli account degli utenti senza indicarne i motivi e senza preavviso o successiva comunicazione agli utenti interessati.

6. Garanzia della funzionalità e dei servizi

6.1. L’operatore manterrà e aggiornerà il sito web con la consueta cura. Il Sito Web è generalmente reso disponibile con la qualità, compresa la funzionalità, la compatibilità, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza, che è consueta per i prodotti digitali dello stesso tipo e che gli utenti possono aspettarsi, tenendo conto della natura del prodotto digitale.

6.2. Il gestore non garantisce la correttezza, la completezza e l’accuratezza dei contenuti, dei documenti e degli altri servizi.

7. Responsabilità

7.1. L’operatore è responsabile per dolo e colpa grave nella misura massima. La responsabilità per negligenza lieve e per le persone ausiliarie (art. 101 CO) è completamente esclusa.

7.2. Nella misura in cui il sito web fornisce l’accesso ad altri siti web tramite link, il gestore non è responsabile dei contenuti di terzi in essi contenuti. L’operatore non adotta il contenuto esterno come proprio. La responsabilità per i contenuti di terzi è esclusa. Se il gestore viene a conoscenza di contenuti illegali su siti web esterni, rimuoverà immediatamente il link a questi ultimi.

7.3. Il gestore non è responsabile dell’esattezza dei contenuti e dei dati di terzi o dell’assenza di virus nei file inseriti nel sito web dagli utenti o da altri utenti, aziende o terzi esterni riconoscibili dagli utenti. Si fa riferimento alla possibilità di avviare un procedimento per la rimozione di contenuti inappropriati.

7.4. L’operatore non è responsabile dei danni agli utenti derivanti dall’aver seguito o meno le raccomandazioni, i suggerimenti, le best practice o l’uso dei modelli.

7.5. Le limitazioni di responsabilità e le esclusioni di cui sopra non si applicano a eventuali reclami degli utenti nei confronti dell’operatore derivanti dalla responsabilità del prodotto. Inoltre, le limitazioni di responsabilità non si applicano alle lesioni fisiche o ai danni alla salute degli utenti imputabili all’operatore.

8. Protezione dei dati

8.1. L’operatore ha adottato ampie precauzioni tecniche e organizzative per garantire che i dati siano trattati in modo riservato ed esclusivamente per lo scopo previsto. Tuttavia, non è possibile escludere completamente l’uso improprio da parte di terzi.

8.2. L’operatore è tenuto a utilizzare i dati memorizzati durante la registrazione e l’utilizzo esclusivamente per i propri scopi e a non trasmetterli a terzi esterni, a meno che non vi sia un obbligo in tal senso imposto dalle autorità o che l’utente abbia dato il proprio consenso esplicito, ad esempio cliccando esplicitamente su una casella di controllo al momento di contattare i partner/partner per la raccolta fondi. Il presente regolamento sul trattamento dei dati è sostanziato e integrato dall’informativa sulla protezione dei dati.

8.3. L’operatore ha obbligato i propri dipendenti incaricati dell’amministrazione e/o del funzionamento del sito web a rispettare rigorosamente le norme sulla protezione dei dati.

8.4. Il gestore ha il diritto di osservare e registrare il comportamento di utilizzo degli utenti al fine di garantire il corretto funzionamento del sito web e di combattere gli abusi. La clausola 8.2 si applica di conseguenza a tali dati.

8.5. Se gli utenti inseriscono i dati personali di terzi sul sito web, garantiscono di essere autorizzati a farlo. Gli utenti sono tenuti a informare i terzi prima di trasmettere i loro dati personali.

9. Clausola salvatoria

Se una disposizione o parte di una disposizione delle presenti CGU o dei suoi allegati è o diventa invalida o inapplicabile, ciò non pregiudica la validità del resto delle presenti CGU. L’Operatore e gli Utenti sono tenuti in buona fede a sostituire la disposizione non valida o non applicabile con una disposizione valida e applicabile che sia equivalente in termini di effetto economico, a condizione che ciò non comporti una modifica sostanziale del contenuto dei presenti CGU o dei relativi allegati.

10. Diritto applicabile e foro competente

10.1. I contratti tra il gestore e gli utenti sono disciplinati dal diritto svizzero, a esclusione della Convenzione sulla vendita internazionale di beni delle Nazioni Unite. Le disposizioni di legge sulla limitazione della scelta della legge e sull’applicabilità delle disposizioni imperative, in particolare dello Stato in cui l’utente ha la sua residenza abituale in qualità di consumatore, rimangono inalterate.

10.2. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o connesse al presente contratto è la città di Zurigo, Svizzera, a condizione che l’utente sia un commerciante o una società di diritto pubblico. Inoltre, l’Operatore ha il diritto e, nel caso dei consumatori, l’obbligo di intentare un’azione legale presso il foro competente generale dell’Utente.

Stato: 15 giugno 2023
Responsabile: EMNA Web AG